Indebitamento e qualità della vita

SE ti sei indebitato/a, ti sei mai chiesto/a se è più gande la soddisfazione  che hai  per ciò che il debito ti ha concesso di ottenere o se è più grande il peso che porti per ripagare il tuo debito?

Se stai per indebitarti, ti sei chiesto/a se la qualità della tua vita  migliorerà per effetto di ciò che  il debito potrà consentirti di ottenere  o se il pagamento delle rate peggiorerà la qualità della vita tua e di quella dei tuoi cari?

Se ti sei indebitato/a o stai per farlo ti sei chiesto/a se ciò che il debito ti permetterà di ottenere  è davvero prioritario o se, prima di questo, ci sia altro che meriterebbe di essere  fatto prima .

Nessuno di noi dispone di risorse illimitate e, dunque, le risprse disponibili dovrebero essere utilizzate con attenzione e buon senso (che, a volte, ci manca perchè, se vogliamo fare una cosa che ci piace, troviamo tutte le motivazioni che giustificano la nostra scelta) perchè, prima o poi, arriva il conto e il conto che si paga in questi casi è un conto che pesa sulla qualità della nostra vita. Priorità e sostenibilità: i due pilastri portanti delle nostre scelte.